martedì 17 marzo 2015

Custodi in BLU


Indosso vestiti, quelli miei più comodi, che userei in giorni di sole e ho l'età di oggi.

Mi trovo a correre, con quella leggerezza nelle gambe che hanno i bambini, quando giocano, come se quella fosse l’ultima volta che giocheranno, totalizzanti nel loro gioco definitivo. Io sto giocando a nascondino con la mia storica insopportabile collega di lavoro e con mio cugino, quello che è partito per l'Australia, quello che non vedo da almeno dieci anni, quel tipo di personaggi che tutti hanno depositato in uno dei meandri della propria memoria e del proprio armadio (uno scheletro, appunto!).
Insieme noi tre facciamo quello che, apparentemente, sembra un gioco e che consiste nel correre all'interno di un edificio vecchio e fatiscente, con le luci gialle e i mattoni rossi a terra e ci spingiamo sempre più all'interno.
In questo luogo scopriamo che ci sono alcune persone sofferenti, maltrattate e torturate, che giacciono a terra, che si lamentano.
Ogni volta che ne vediamo una, che sentiamo le sue grida e che la vediamo contorcersi, cominciamo ad urlare anche noi e corriamo  cercando l'uscita, immediatamente consci del pericolo che stiamo correndo.

Fuori dall'edificio, recintato, si trova una villetta comunale con l’atmosfera confortante di alberi, un bar, gli anziani che giocano a carte, la gente che cammina con le buste della spesa, i bambini in bicicletta.



Questo entrare e uscire dall'edificio diventa un gioco sempre più frequente, non facciamo altro che compulsivamente entrare e uscire da questo posto, alla ricerca dell'orrore. Vogliamo vederlo fortemente per esserne spaventati e correre subito via. Ogni volta sentiamo urla o pericoli, corriamo via sempre più veloci. Ad essere onesti, non so se ho visto molte persone sofferenti o se ho vissuto molto di più la paura di vederle e poi spinta da quella, fuggivo via.
Durante la notte e il sogno aumentavano ad ogni uscita dall’edificio, ad ogni corsa, che diventava sempre più faticosa, con le gambe che si facevano sempre più pesanti.

Ancora una corsa nell'edificio e ad un certo punto, dal fondo del corridoio, ci corrono incontro, aggressivi, tanti tanti ragazzi in gruppo, forse i custodi, con i capelli lunghi, le barbe e le tute blu, come quelle che indossano i meccanici o gli operai.

Noi tre schizziamo fuori. Sento che le gambe non ce la fanno. Pesano. Ragioniamo sul fatto che non possiamo tornare nelle nostre case perché lì ci scoprirebbero e allora decidiamo di separarci per cercare ognuno il proprio nascondiglio.

Sono rimasta da sola, la villetta è silenziosa e per quanto io faccia, il mio nascondiglio non diventa mai abbastanza sicuro, in un bar, dietro una macchina, sopra un albero, so che quei custodi mi troveranno, e mi tortureranno. In preda all'ansia mi spavento e mi sveglio. Il respiro è affannoso, intorno a me continuo a vedere i custodi che mi cercano, hanno espressioni cattive e io non ho rifugio e ho freddo.

Finisce il sogno e, come quando si stacca immediatamente la spina, tutto si spegne, le immagini vanno via e a poco a poco comincio a pensare che sono al sicuro, a casa, nel mio letto, non corro pericoli e se allungo una mano c'è lui, Co-Dreamer che mi abbraccerà!

Nessun commento:

Posta un commento