lunedì 2 maggio 2016

Regala un barattolo dei pensieri positivi

Nella mia casa c’è una stanza (un po’ più di una stanza)
Nella mia casa c’è anche una mensola (un po’ più di una mensola)
Sulla mia mensola c’è un barattolo (e solo un barattolo!)
E’ il barattolo dei pensieri positivi, lo uso all’uopo, non una volta al dì … ma una volta al mese si!
 

E’ il barattolo che contiene post-it colorati ed ogni post-it è un pensiero positivo, molto positivo, perché racconta di qualcosa che ho fatto e soprattutto che ho fatto bene

E’ UNA COSA BUONA

FATTA BENE

 Scrivo solo poche parole, giusto quelle utili a ricordare, sono quelle parole, che poi, rilette diventano subito immagine, ricordo ed infine storia, una bella storia che parla di me, una storia in cui io ho agito, sono stata protagonista. Non importa che sia una storia con un happy end, anche se quello è auspicabile, ma basta sapere che io lì c’ero, con tutta la mia testa, la volontà e le scarpe, un paio di tacchi!

E’ un barattolo assai conservatore, che conserva qualcosa a lungo, come quelli da tenere in una dispensa, da usare quando fa freddo fuori e non c’è molto cibo fresco in giro per casa e si fa appello a tutte quelle risorse interne per stare in piedi e centrati.
Quando ho un momento buio, quando il cielo è cupo, quando perdo la speranza di poter respirare ancora aria pulita o tornare a vedere un po’ di luce, quando ho qualche dubbio sulle cose che so di me, prendo un post-it, lo apro piano, sbircio la frase, come nel poker, assaporo una ad una le poche parole, ricordo quello che ho fatto e respiro a pieni polmoni.
C’è una strana sensazione di sana gioia che comincia ad attraversare tutto il corpo.
Ci sono persone in cui il risveglio comincia quando si dissipa il velo di torpore dalla testa e ci sono persone a cui partono i piedi da soli con un bisogno irrefrenabile di ballare a ritmo swing. L’intero corpo ne viene contagiato, spalle, fianchi, ginocchia e guance per finire con gli angoli della bocca che vanno all’insù,

TU sorriderai! E ti piacerà!

Si, uso il TU perché voglio contagiarti, voglio chiederti di provarci, prendi una barattolo di sana sanissima nutella svuotalo pacificamente della parte cioccolato, gianduia e godimento e poi riempilo, sovraccaricalo, inzeppalo di pensieri positivi!

Il contagio crea coraggio (per certo crea una rima), il coraggio rende testardi, la testardaggine porta a perseguire un obiettivo folle da folli, i folli si circondano di persone folli e ironiche, che seguono ancora di pomeriggio lo stesso cartone animato di vent’anni fa, che festeggiano ogni giorno il proprio compleanno più sei mesi, sei giorni, sei ore  e cinque minuti … più sei mesi, sette giorni, sei ore e nove minuti … più sei mesi …
Guardandoti allo specchio troverai la tua pelle curiosamente un po’ più luminosa e sentirai un fortissimo bisogno di affacciarti alla finestra per capire fuori cosa c’è e magari sorridere e dire al primo passante che è un “tipo ok”.

Oppure potresti aprire la porta della stanza accanto alla tua e dire a quella persona seduta sul divano a leggere silenziosamente il suo libro e che ti accompagna nella vita, che ti piace vivere quella vita insieme, con gli aggiustamenti di ogni giorno, ma che ora come allora, questo è bello!
Regala un barattolo ai tuoi amici, alle persone che ami, conservane sempre uno per te, perché tu non debba mai dimenticare mai chi sei.
Regala un barattolo ai tuoi amici perché hai fiducia in loro e sai che un pensiero positivo li aiuterà a sorridere di nuovo e di nuovo ancora: quel barattolo contiene i loro pensieri positivi, le loro azioni migliori, le loro imprese memorabili e quelle dei loro figli.
Regala un barattolo perché sai che quella sarà la loro fonte di sicurezza. Regalalo perché con un pensiero positivo un sogno diventa più vicino.
Io ho usato un barattolo riciclato almeno un paio di volte, conteneva funghetti sott’olio, poi ha ospitato la marmellata di fichi cucinata da una campionessa di marmellate e ora raccoglie i miei pensieri positivi e la vita di questo barattolo è destinata a migliorare ancora, a colorarsi e a risplendere sulla mia mensola, ad avere nastri e fiocchi.
Sii cocciuta, sii arrabbiata, pronuncia pure  ad alta voce il tuo “si” o il to “no” purché tu lo ritenga la tua risposta definitiva.

E anche se non ti senti giù, ma sei solo in quella fase un po’ “gne gne” che non sai che cosa vuoi, ma ci sono una serie di cose che di fondo ti danno un sacco fastidio, beh allora tira su un pensiero positivo,
Giusto per non dimenticare
Giusto per non buttare in un anonimo archivio cartaceo una tua idea

Per rinfrescare un pensiero

Per verificare se è arrivato il momento giusto di dargli spazio

Per provare nuovamente a farlo avviare su altri binari

Per capirne se ancora quel pensiero positivo ha lo stesso peso sulla tua vita e sulla tua storia

Perché ti illumini

Per inviare una lettera a babbo natale o alla fatina dei buoni pensieri e delle idee strafighe, che devono vivere assolutamente da qualche parte nel mondo e che devo ascoltare quello che hai da chiedere!

 
#barattolo, #unbarattoloperognioccasione, #nutella, #tentativo, #dolce, #sweet, #positivo, #pensiero, #vita, #giorno, #casa, #home, #pensieropositivo, #thinkpositive

Nessun commento:

Posta un commento